Ricerca rapida
Tipologia
Categoria
Città
Zona
Cerca
Codice
Prezzo (da - a)
-
Mq (da - a)
-
Ordine

658 - PORZIONE DI VILLA STILE LIBERTY - CITTA' GIARDINO

Porzione Villa, Villa, Porzione di Casa, 4 o più locali, Duplex

Stampa scheda immobile Invia scheda via mail
Cusano Milanino (MI).

Nella zona di Milanino (Città Giardino), proponiamo in vendita una porzione di villa d'epoca Stile Liberty, resgistrata fra le dimore storiche del Centenario (codice M14).
La soluzione è composta al piano primo da un'ampio appartamento di 165mq circa oltre 20mq di terrazzi e balconi ed è collegato con una scala interna al piano secondo di ulteriori 165mq circa. L'appartamento al primo piano è composto da un salone doppio e cucina abitabile, terrazzo che si affaccia sul parco condominiale che circonda su quattro lati la villa, due camere di cui una con balcone, due bagni entrambi finestrati.
Al piano superiore troviamo tre ampi locali, un bagno, un ripostiglio e area lavanderia.

I due piani della soluzione possono costituire due unità immobiliari distinte, ed essere ultilizzati anche come due appartamenti completamente separati.

Completa la soluzione un ampia cantina di 70mq ed un box di 30mq a livello giardino.

Parco condomiale della villa di mq 600.
Ingresso indipendente e rifiniture di particolare pregio.
Decorazioni di finestre e facciata caratteristiche dell'architettura lombarda dei primi del novecento.

Classe Energetica G - IPE: 177,91 kwh/mq.

Per info ed appuntamenti:
CR IMMOBILI Real Estate
Tel. 02.38306701 - 393.9483201 (rif. 658)
info@crimmobili.it - www.crimmobili.it

Informazioni storiche su Cusano Milanino - CIttà Giardino

Costruito tra Cusano sul Seveso (così era chiamato l’attuale Cusano Milanino), Cinisello e Paderno Dugnano seguendo l’esempio delle città-giardino inglesi, su modello delle cities-garden di Howard, ogni costruzione del villaggio aveva, nel progetto, ben 85mq di verde attrezzato a disposizione.
Il villaggio era nato con lo scopo di “offrire case comode e salubri a prezzi equi ai propri soci”, costruire “case igieniche ed economiche di tipo piccolo”. Non propriamente una soluzione per le classi proletarie, quanto piuttosto per la piccola e media borghesia. Ville e villette sorsero tra il 1909 e il 1923, in stile Liberty ed Eclettico e ricche di decorazioni che rispecchiano gli stili più vari, dal citato Liberty al Coloniale, dal Decò al Neogotico. Col tempo, furono creati anche servizi ricreativi e sportivi (dalla biblioteca ai campi da gioco). Tra i tesori sconosciuti del «Milanino» “lasciati” da Luigi Buffoli la Torre dell' Acquedotto (1913), realizzata su progetto degli ingegneri Mariani e Rondoni per portare acqua alle case del «Milanino». In stile neomedioevale, splendido esempio di architettura industriale, con ampie finestre verticali, decorazioni a vista in cotto, si ispira ad altre costruzioni dell' epoca quali centrali elettriche e impianti idraulici (ad esempio la centrale di Trezzo d' Adda). Simbolo dell' architettura della città giardino di Milanino la Torre ne è divenuto il simbolo.
Grazie a queste sue ricchezze, negli ultimi decenni, il quartiere di Milanino è divenuto oggetto di una specifica tutela urbanistica da parte del Comune di Cusano Milanino e la Regione Lombardia ha posto nel 1984 il vincolo di tutela ambientale. Il Milanino è un esempio unico di “Città Giardino”. Dal punto di vista architettonico e urbanistico, ancora oggi è un esperimento con pochi eguali, esempio di valori storici, sociali, ambientali, paesaggistici, urbanistici che vale la pena di conservare e tramandare.
Prezzo
830.000 EUR
Mq
360
Classe
G (177,91 [kWh/m²a])
Locali
7
Camere
5
Bagni
3
Box
1
Mq Box
30
Mq Giardino
600
Mq Terrazzo
20
Stato Immobile
Ottimo
Piano
Primo
Totale Piani
Due
Giardino
Comune
Tipo Soggiorno
Doppio
Tipo Cucina
Abitabile
Riscaldamento
Autonomo
Tipo Riscaldam.
Radiatori
Acqua Calda
Autonoma
Infissi
Legno Doppio Vetro
Serramenti
Ottimo
Persiana
Persiana Legno
Pavim. Giorno
Parquet
Pavim. Notte
Parquet
Pavim. Cucina
Ceramica
Pavim. Bagno
Ceramica
Cantina - Solaio
Cantina
Accessori
Antifurto, Cancello Elettrico, Doppi Vetri, Lavanderia, Parco Condominiale, Passaggio Automobilistico, Passaggio Pedonale, Porta Blindata, Ripostiglio, Tavolini Esterni
* I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Ulteriori informazioni Ho capito